Dove la cultura incontra l'innovazione

Culture and Creativity Club è un contest ideato e promosso dall’Università di Macerata e CreaHUB, Atelier di idee di UniMC e META Group S.r.l., in collaborazione con Fondazione Symbola.

Il Contest intende selezionare, premiare e promuovere 11 idee/soluzioni innovative che rispondono a sfide specifiche nel settore culturale e creativo e che, in seguito ad un percorso di accompagnamento e sviluppo, verranno avviate al trasferimento sul mercato.

Attraverso la piattaforma digitale dedicata sarà possibile lanciare sfide e trovare soluzioni originali e innovative. Uno spazio in cui il lavoro tra i diversi attori rende l'ecosistema culturale vivace e collaborativo e dove una sfida si trasforma in una nuova opportunità di business.

Culture and Creativity Club favorisce e supporta l’interazione tra imprese del settore creativo e culturale ed innovatori (cittadini, associazioni, ricercatori, start up ed altre imprese), facendo fronte alle esigenze nei settori dell’editoria indipendente, formazione per il business e animazione digital gaming.



SEI IL PROPRIETARIO DI UNA SFIDA?

Sei un imprenditore nel settore dell’editoria indipendente e avverti l’esigenza di far “uscire” il libro cartaceo dai soliti spazi verso nuovi canali di distribuzione? O forse sei affermato nel campo dell’animazione e del digital gaming e vuoi puntare a far crescere l’industria culturale attraverso la diffusione delle nuove tecnologie? O più semplicemente ti occupi di formazione per il business ed hai un’idea originale per migliorare il rapporto con il cliente? Allora questa piattaforma sembra proprio fare al caso tuo!

Stiamo cercando sfide concrete da lanciare ad imprenditori e ad innovatori nei settori dell’industria culturale e creativa.

Stiamo cercando sfide che possano essere replicabili e scalabili, capaci di risolvere problemi reali di interesse collettivo.

Sviluppa la tua sfida seguendo i criteri della piattaforma, pubblicala online e raggiungi gli imprenditori e gli innovatori nel settore dell’industria creativa per attirare soluzioni adeguate alle tue esigenze.


SEI UN RISOLUTORE?

Verifica se la tua idea originale è capace di risolvere una specifica problematica! Guarda le challenge proposte dai proprietari delle sfide e mettiti in gioco! Entra a far parte della prima piattaforma nazionale che mette in comunicazione domanda e offerta aiutando a migliorare l’ecosistema urbano nel settore della cultura creativa. Aumenta il tuo network imprenditoriale e ottieni maggiore visibilità. E se la tua proposta verrà selezionata avrai diritto ad un percorso di accompagnamento e mentoring per portare la tua idea sul mercato. Lasciati ispirare da tutte le sfide aperte e amplia i tuoi orizzonti con Culture and Creativity Club!


CHE COSA È L'INNOVAZIONE CULTURALE?

L'innovazione culturale è un processo di cambiamento, basato su strategie e idee che portano a soddisfare lo sviluppo di una determinata comunità di riferimento in tale ambito.

In Italia il settore culturale e creativo ha affrontato importanti cambiamenti nell'ultimo decennio. La digitalizzazione è una forza trasformatrice per tutti i settori. Essa cambia il modo di creare prodotti e servizi, il modo di metterli sul mercato e di consumarli. Questo cambiamento è particolarmente accentuato nelle industrie creative.

Quello che è certo è che la tecnologia ha portato e continuerà ad apportare dei cambiamenti significativi nell’industria culturale. Sta infatti emergendo una nuova architettura dell’ecosistema che presenta grandi opportunità. Al centro dei modelli di business di maggiore successo vi è l’esperienza integrata del consumatore, sempre più realizzata da nuovi entranti sul mercato o da partnership tra nuovi entranti e player già presenti sul mercato.

Ed è proprio in virtù del fatto che la tecnologia è entrata a far parte anche del più piccolo sistema urbano che nasce questa piattaforma, e con essa il desiderio di interconnettere gli innovatori con le sfide evidenziate dalle imprese attive nel settore culturale e creativo a livello nazionale e internazionale.


Tutte le domande frequenti